Ingredienti
Sfiziose polpette di zucca e amaranto, ecco come preparare un buonissimo antipasto di stagione e senza glutine!
Le polpette di zucca e amaranto sono un antipasto leggero e senza glutine. L‘amaranto è un alimento ricchissimo di proteine e naturalmente privo di glutine, generalmente si consuma come se fosse un cereale. I chicchi di amaranto sono molto versatili e per questo possono essere utilizzati come base per moltissime pietanze in modo da incontrare le esigenze anche di chi è intollerante al glutine.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione delle crocchette di zucca e amaranto
- Pelate le patate, lavatele e grattugiatele finemente, aggiungete anche la zucca mondata e grattugiata il più sottile possibile. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in padella con l’olio extra vergine.
- Aggiungete il composto di patate e zucca, mescolate lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa o comunque quanto basta a che risultino belle morbide. Insaporite con il sale.
- Mettete l’amaranto in un pentolino, coprite con l’acqua e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Unite l’amaranto cotto alla zucca e alle patate, mescolate bene poi formate delle piccole palline cercando di compattare il più possibile con le mani.
- Adagiate le polpette su un piatto e impanatele in un preparato di pangrattato senza glutine, poi disponetele su una placca foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite immediatamente con salse e contorni a piacere.
Buon appetito!
In alternativa potete provare le polpette di amaranto e zucchine.
Conservazione
Queste polpette golose e veg si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni, all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.